Home » La Via Urbana » Foro Social del Mediterráneo, Barcelona Junio 2005 » L’Alleanza Internazionale degli Abitanti al Foro Sociale del Mediterraneo

Mostra/Nascondi il menu

La Via Urbana

L’Alleanza Internazionale degli Abitanti al Foro Sociale del Mediterraneo

Barcellona, 16-18 giugno 2005

L’Alleanza Internazionale degli Abitanti (AIH) ha partecipato al primo Foro Sociale del Mediterraneo di Barcellona (16-18 giugno 2005) con una serie di iniziative ed incontri volti a rafforzare gli scambi ed i vincoli di solidarietà tra le associazioni di abitanti dei paesi rivieraschi. Lo scopo era fornire nuovi strumenti di conoscenza e di mobilitazione agli abitanti che rivendicano il diritto di essere i costruttori e i fruitori delle città. L’AIH ha partecipato come osservatore alla riunione del comitato di coordinamento del Foro delle Autorità Locali, ha organizzato il seminario “Mediterraneo Sfratti Zero! Prospettive regionali della campagna globale”, ha co-promosso il seminario “Università Popolare dei Movimenti Sociali e/o Reti del sapere”.

Sfratti zero anche nei paesi del Mediterraneo

  • La costruzione di un Sistema di allerta solidale nell’area del Mediterraneo sulle violazioni del diritto alla casa (pagina web, appelli, ecc.).
  • L’avvio di scambio di esperienze di pratiche innovatrici tra associazioni, movimenti ed enti locali solidali.
  • Il coordinamento con altre iniziative simili a livello regionale e globale, in particolare nei Fori Sociali e nella costruzione del Foro Urbano Mondiale (Vancouver, 19-23 giugno 2006).
  • L’invito alle istanze delle Nazioni Unite, ciascuna per le proprie competenze, a sostenere tali proposte attraverso missioni di verifica e conciliazione nei paesi dell’area, per il rispetto dell’art. 11 PIDESC, rafforzamento degli Obbiettivi del Millennio e richiesta di sanzioni per i paesi inadempienti.
  • La promozione di una mobilitazione “Giornata Mondiale Sfratti Zero” in occasione della Giornata Mondiale dell’Habitat (prima settimana di ottobre 2005).

L’UNIVERSITÀ POPOLARE DEI MOVIMENTI SOCIALI E/O RETE DEL SAPERE

IL COMITATO DI COORDINAMENTO DEL FORO DELLE AUTORITÀ LOCALI

  1. dinamica del FSM 2006 e FAL 2006, dopo la riunione del Consiglio Internazionale del FSM.
  2. risultati della riunione a Beijng della Federazione Mondiale delle Città Unite e la creazione della commissione di inclusione sociale
  3. risultati delle negoziazioni per il consolidamento della segretaria tecnica - dirigente del FAL.
  4. definizione dei gruppi di lavoro del FAL relativi agli assi tematici definiti nel Piano di Lavoro di Porto Alegre