Home » Campaña Cero Desalojos » Cero Desalojos Ruedas Rojas » ILLEGALE LO SFRATTO DEI ROM

Mostra/Nascondi il menu

Campaña Cero Desalojos

GIUDICE DICHIARA ILLEGALE LO SFRATTO DEI ROM

di Grattan Puxon
Un giudice dell'Alta Corte ha ieri (12 aprile) dichiarato illegale la decisione del Consiglio Distrettuale di Basildon di sgomberare altri terreni in Hovefields Avenue, una colonia Zingara non lontana da Dale Farm, la più grande comunità di Nomadi della Gran Bretagna, tenuta sotto assedio per gli ultimi quattro anni.

Justice Ouseley ha detto che l’uso da parte del consiglio dei poteri di azione diretta contro Hovefield – parte di un piano di pulizia etnica di 120 famiglie zingare dal distretto – e’ illegale in quanto non ha tenuto in considerazione la possibilità che i proprietari possano vincere in appello la richiesta per la licenza di costruzione.
Ouseley ha inoltre criticato Basildon per aver ignorato le raccomandazioni contenute nell’ultima circolare del Governo sulle necessità di alloggio dei Nomadi. Il contenuto di questa circolare, che enfatizza la necessità di mettere a disposizione uno spazio di terra adatto in alternativa, è stato reiterato durante l’udienza da Richard Drabble QC., che rappresenta Josie Casey e altri residenti di Hovefield.
L’esponente dei Tories, Malcolm Buckley, afferma che Basildon ha intenzione di appellarsi contro l’ordinanza. Nel frattempo, il consiglio ha inoltre richiesto un’ingiunzione dell’Alta Corte per impedire che siano rimosse le barriere di terra che circondano i terreni a Hovefields, installate dalla Constant & Co. per evitare che i residenti sfrattati rioccupino la proprietà.
“Qui non ci sono mezze misure” ha commentato Richard Sheridan, portavoce di Dale Farm. “Il comune vuole impedire che i proprietari allevino qui qualche pollo – figuriamoci crescere dei figli.
Tuttavia, non è chiaro se l’ingiunzione renda illegale il semplice spostamento della terra in quella che è zona agricola. Altre due autorità locali hanno ammesso, in circostanze simili, che i proprietari hanno il diritto di collocare animali nelle zone verdi.
La Costant & Co., assistita da H.E.Services e dal Terranoba Group, ha sgombrato due terreni a Hovefields il 26 luglio dello scorso anno. Altri quattro terreni sono stati spianati con ruspe il 21 marzo. Nel corso di queste operazioni, è stata seriamente danneggiata la proprietà di Mrs. Gilheaney, proprietaria di Ash View, una proprietà tutelata da un’ingiunzione dell’Alta Corte.
L’udienza giudiziale di riesame di Dale Farm è attesa per il prossimo mese. Circa quaranta appelli contro il progetto per il destino dei terreni avranno luogo a partire dal 1 agosto.
Clicca qui per maggiori informazioni.

Keywords

SFRATTO , ROM