Home » La Via Urbana » Habitantes en el FSU-FUM » NOTAS DE PRENSA » Visita della Relatrice della ONU sul diritto alla casa, ma quali città vuole mettere in vendita la Fiera-mercato ONU-Habitat?

Mostra/Nascondi il menu

La Via Urbana

Visita della Relatrice della ONU sul diritto alla casa, ma quali città vuole mettere in vendita la Fiera-mercato ONU-Habitat?

Visita della Relatrice della ONU sul diritto alla casa, ma quali città vuole mettere in vendita la Fiera-mercato ONU-Habitat?

Campi ROM Giuliano

Napoli, 3 settembre del 2012

La città di Napoli ha dato un benvenuto speciale al Foro Sociale Urbano. Mentre la fiera-mercato di ONU-Habitat ha rifiutato di includere temi scottanti come gli sfratti dall'agenda ufficiale, una delegazione del FSU, assieme a Raquel Rolnik, Relatrice Speciale ONU sul Diritto alla Casa, ha incontrato ieri mattina le organizzazioni sociali nel quartiere popolare di Scampia e gli abitanti del campo rom di Giugliano su cui pende un'ordinanza di sgombero il prossimo 7 settembre. Le denuncie delle violazioni raccolte a Napoli e a livello nazionale hanno posto l'Italia in cima alla lista delle missioni ufficiali della Relatrice nei prossimi mesi.

Visita della Relatrice della ONU sul diritto alla casa, ma quali città vuole mettere in vendita la Fiera-mercato ONU-Habitat?

Le Vele di Scampia

Il rappresentante di Resistenza Anticamorra, che opera dal 2011 nell'ufficio comunale di Scampia per offrire alternative lavorative ai giovani della zona e promuovere denuncie anonime da parte degli abitanti di questa area nella quale vivono circa 60 mila persone (le organizzazioni sostengono che si tratterebbe di 80 mila, molte delle quali vivono negli scantinati e non appaiono nei registri ufficiali) ha spiegato che ricevono circa 9 denuncie al mese. Da quando la fiducia degli abitanti nella denuncia é cresciuta « la camorra ha capito che non può fare più da padrona nella zona ». L'associazione Gridas (Gruppo per il Risveglio dal Sonno), che opera nel territorio dal 1969 ha presentato la lunga e complessa storia di Scampia, dalle baracche degli sgomberati dal centro del dopoguerra, alle Vele, complesso dove le persone sono andate a vivere negli anni '70 senza che gli si garantissero i servizi basici, al dramma del terremoto con i problemi generati dall'arrivo dei soldi della ricostruzione che hanno fatto fare il salto qualitativo alla camorra, fino ad oggi, con il dibattito sulla demolizione delle Vele, di fatto un ghetto con altissimo livello di criminalità legato soprattuto allo spaccio della droga. Per il rappresentante del Comitato per l'abbattimento delle Vele, l'unica soluzione é demolire questi casermoni « carceri speciali dove sono stati mandati a vivere i proletari per toglierli dal centro», continuare con il rialloggio in nuove abitazioni e trasformare la zona in un polo artigiano. Il Comitato sottolinea le contraddizion del sindaco De Magistris, all'inizio del suo mandato d'accordo con questa proposta, mentre oggi si riparla di ristrutturazione.

Nel campo rom di Giugliano la delegazione FSU e la Relatrice hanno constatato le terribili condizioni nelle quali vivono le oltre 650 persone senza acqua e nessun tipo di servizio. Su di loro incombe  un'ordinanza di sgombero per il prossimo 7 settembre, da considerare illegale perché viola i commenti generali n. 4 e 7 dell'art. 11 del Patto Internazionale sui Diritti Economici, Sociali e Culturali, ratificato dall'Italia, che vieta gli sgomberi senza rialloggio adeguato. Si tratta di violazioni che colpiscono la stragrande maggioranza dei circa 170.00 rom residenti in Italia.

Stante le gravissime violazioni del diritto alla casa riscontrate a Napoli, oltre a quelle che stanno emergendo nei lavori del FSU, in particolare le 250.000 famiglie sotto sfratto, soprattutto per morosità, la Relatrice ONU ha affermato la necessità di svolgere una missione ufficiale in Italia entro pochi mesi, e manderà a breve una comunicazione con raccomandazioni ufficiali al governo italiano.

Galleria di immagini

Il Foro Sociale Urbano continuerà domani 4 settembre all' ex asilo Filangieri (vico Maffei, 4) con i seguenti incontri:

Lancio della pubblicazione AITEC "L'alloggio in Europa: sloggiamo la crisi,  09.00 - 11.00

Trasformazioni urbane, Crisi, Resistenza, 11.00 - 13.00

Cooperativismo e abitazione sociale,  11.00 - 13.00

Movie: “Ecumenopolis: City Without Limits”, 13.00 - 14.00

Le mobilitazioni contro l'accaparramento delle terre e gli sgomberi delle baraccopoli: difesa della terra come bene comune o nuove strategie politiche?,  14.00 - 17.00

Terra: Casa Comune,  15.00 - 17.00

Dibattito. Ripensare la città, Il diritto ad abitare: sostenibilità, democrazia, equità e giustizia sociale,  15.00 - 17.00

Movie: Dear Mandela, 17.00 - 18.00

Movimenti e istituzioni: soggetti antagonisti o sottoscrittori di un nuovo patto,  18.00 - 20.00

Presentazione di due strumenti per la partecipazione: la Mappa Mondiale dei Movimenti degli Abitanti e la Banca Dati Online Citego,  20.00 - 21.00

Scarica qui  il programma completo

Comitato Promotore FSU

Contatti:  320.2363156 / 333.3576348 - info@forumsocialeurbanonapoli.org

Lugar al que se aplica este artículo

Comentarios

Log en o create a user account to comment.