Home » Espacio de los habitantes organizados » Perfil de la organización » Edilpaglia Associazione Italiana Edilizia in Paglia

Mostra/Nascondi il menu

Edilpaglia Associazione Italiana Edilizia in Paglia

Nombre de la organización:
Edilpaglia Associazione Italiana Edilizia in Paglia
Referente/s de la organización (nombre, apellido, teléfono, e-mail):
maria angela pucci 057267362 3336460725 marpucg@gmail.com
Referencias geográficas:
Dirección (calle y número, codigo postal):
via delle vigne 12 51016
Ciudad:
montecatini terme
País:
Italy
Sitio web:
Breve presentación que informe sobre historia, naturaleza y membresía, actividades:

PRESENTAZIONE DI EDILPAGLIA
Edilpaglia è un’associazione di promozione sociale avente come scopo di diffondere le tecniche di progettazione e costruzione con materiali naturali ed in particolare l’uso delle balle di paglia come materiale da costruzione al fine di promuovere la sostenibilità ambientale, la solidarietà fra le persone e la responsabilità comunitaria.
Edilpaglia pur essendo nata nel 2009 ha ad oggi una diffusione su tutto il territorio nazionale, dove autocostruttori, formatori, progettisti, imprese e divulgatori stanno lavorando con entusiasmo.
Cosa stiamo facendo

ELABORAZIONE DI STRUMENTI PER L’AUTOCOSTRUZIONE - "ECO AUTOCOSTRUZIONE FAMILIARE"
Gran parte delle nostre energie sono indirizzate a promuovere l’ECO-AUTOCOSTRUZIONE FAMILIARE, mediante:
• ELABORAZIONE DI TECNICHE COSTRUTTIVE SEMPLICI, in tutte le fasi della costruzione, sia nella realizzazione della struttura che dei tamponamenti che degli intonaci
• CREAZIONE DI FORME ORGANIZZATIVE LEGALI PER L’AUTOCOSTRUZIONE
• ASSISTENZA ALL’AUTOCOSTRUTTORE

COS’E’ L’ECO-AUTOCOSTRUZIONE FAMILIARE
E’ gia’ diverso tempo che Edilpaglia sta lavorando con entusiasmo per promuovere forme nuove e diverse di costruire: case in balle di paglia ed altri materiali naturali (terra cruda, calce, legno etc).
Ma non solo.
La paglia, la terra, la calce, il legno sono materiali che ci piacciono, e’ ovvio, ma piu’ della costruzione ci interessa chi la abitera’, come la abitera’ , che vita sociale potra’ costruire intorno e dentro la sua casa e poi ci interessa il processo di progettazione e di realizzazione.

Il progetto, su cui stiamo lavorando da tempo, e’ quello dell’ ECO-AUTOCOSTRUZIONE FAMILIARE.
Per ECO-AUTOCOSTRUZIONE FAMILIARE intendiamo la costruzione di un nucleo abitativo solitamente su area privata, dove componenti di un piccolo gruppo di persone (una famiglia, un gruppo di amici, alcune coppie) assieme a terzi intervengono direttamente nel processo di costruzione, in forma ASSOLUTAMENTE GRATUITA.
I principi che sottostanno nell’eco-autocostruzione sono quelli della sostenibilità sociale ed ambientale
PERCHE’ L’ECO-AUTOCOSTRUZIONE FAMILIARE
“Farsi la casa” fa parte della storia dell’abitare e raccoglie l’eredità antica di tanti nuclei familiari che nel nostro paese sceglievano, per contenere i costi di costruzione, di realizzare la casa con le proprie mani, mettendo a disposizione il tempo libero e le loro capacità manuali.
Nella storia dell'umanità farsi la casa è sempre stato un bisogno naturale come bere e mangiare.
Anche in tempi recenti la pratica di costruire direttamente, in tutto o in parte, la casa in cui si andrà ad abitare, è molto comune in alcuni paesi del Nord Europa e in molti stati del Nord America. (In Francia l’autocostruzione e’ una pratica corrente e perfettamente legale - e’ possibile costruire una casa completamente in autocostruzione, solo con l’aiuto di parenti ed amici, fino a 170 mq. Vedi l'esempio di Les Castors in Francia, storico movimento associativo nato dopo la seconda guerra mondiale per costruzioni collettive di interi quartieri che raggruppa oggi decine di associazioni indipendenti fra loro su tutto il territorio. Les Castors "Inquadrano" l'autocostruzione individuale per tutto il processo costruttivo e consentono agli autocostruttori di portare avanti il progetto secondo le proprie possibilità, conoscenze e tempo disponibile. L'importo della quota associativa dipende dai metri quadri che si vogliono realizzare e in cambio danno consigli, assistenza finanziaria, assistenza tecnica sul cantiere per risolvere i problemi, grossi sconti sull'acquisto dei materiali, artigiani e manodopera fidata, polizza di assicurazione infortuni a prezzo agevolato... Sono la prima rete di autocostruttori in Francia.)
L’AUTOCOSTRUZIONE E L’AUTORECUPERO, che possono essere totali o parziali (e con varie gradazioni), consentono un sensibile abbattimento del costo di costruzione di una abitazione.
Attualmente, in Autocostruzione si possono realizzare abitazioni ed edifici competitivi (ma noi crediamo migliori) rispetto a quelli della produzione corrente sul piano della qualità architettonica, della durabilità, del risparmio energetico, della biocompatibilità.

Questo processo puo’ diventare, inoltre, un utile strumento per

 la formazione di mano d'opera: L'autocostruzione come cantiere di formazione professionale con la possibilità di imparare un mestiere e quindi di cambiare o trovare lavoro e quindi autocostruzione come fattore di integrazione sociale anche per persone in difficoltà, non solo lavorative ma anche con disagi psichici, fisici...
 l’incremento delle opportunità di impiego degli stessi autocostruttori. (nell’associazione ci sono persone che intendono cambiare lavoro e dedicarsi a tempo pieno alla costruzione di edifici in paglia)
 lo sviluppo delle relazioni sociali, personali e professionali che si crea su un cantiere partecipativo...
Ecco allora nuove soluzioni che arrivano da lontano, dalla nostra storia, e coinvolgono tanto le famiglie quanto le amministrazioni locali.

Un processo che aiuta anche l’integrazione sociale, tra vecchi e nuovi cittadini. Perché la casa è anche appartenenza a una comunità, un bene d’uso prima ancora che un bene di consumo, dove le persone possano vivere momenti e spazi comuni, tessere relazioni e costituire nuclei comunitari. Cresce anche in città il desiderio di un vicinato diverso e di condivisione, che le grandi metropoli hanno lentamente eroso riducendo le case a unità isolate prima ancora che private.
Costruirsi la propria casa significa partecipare attivamente e condividere un processo, nel quale i futuri abitanti sono direttamente e materialmente impegnati.

Una casa non puo’ essere soltanto ecologica. Una casa e’ prima di tutto un diritto
In un contesto di poverta’ ed esclusione crescenti, e’ importante cercare valide alternative per garantire a tutti l’accesso ad una abitazione sana e confortevole.
Una casa in balle di paglia e’ prima di tutto il frutto di esperienze e saperi collettivi e condivisi
Autocostruirsi una casa , con il suo principio di riappropriazione e condivisione del “saper fare”,
con la semplicita’ delle tecniche
• crea forti legami sociali sul territorio
• sviluppa le relazioni sociali (professionali e familiari)
• favorisce la cooperazione
• da’ all’uomo il riconoscimento di “costruttore”
• da’ agli abitanti la gioia di vivere in una casa confortevole, economica, sana, durevole
l’ECO-AUTOCOSTRUZIONE FAMILIARE va quindi ben oltre il semplice rispetto dell’ambiente o il superamento di barriere economiche, ma
• lotta contro l’individualismo
• sviluppa la solidarieta’ popolare
• rida’ all’uomo un senso alla propria vita sociale
Questo e’ possibile solo tornando a costruire in modo semplice e accessibile a tutti, non utilizzando tecnologie grigie, rosa o verdi, sempre piu’ sofisticate, costose, golose in risorse ed energia.

Edilpaglia, sotto la spinta di richieste sempre piu’ pressanti che vengono da piu’ parti (famiglie, un gruppo di amici, piccole associazioni etc) ha cercato di individuare, con l’aiuto della ASL di Prato, un sistema organizzativo flessibile, leggero e semplice (e’ per questo motivo che e’ stata esclusa l’eventualita’ di formare delle cooperative di autocostruzione – tipo ALISEI, ABN etc - che presuppongono un notevole numero di autocostruttori stabili ed un impegno notevole da un punto di vista organizzativo) che rendesse possibile, in modo legale e sicuro, l’autocostruzione di case singole o comunque di piccoli nuclei abitativi.
In questo sistema organizzativo, gli autocostruttori rappresentano una piccola comunità organizzata, autogestita, e assistita nelle procedure e nei lavori da tecnici esperti (architetti, ingegneri, carpentieri...) disposti a collaborare con gli autocostruttori mettendo a disposizione le loro competenze.

Quien hizo el contacto (nombre, apellido, teléfono, e-mail):
maria angela pucci 0572 67362 3336460725 marpucg@gmail.com
Autor:
maria angela pucci