Home » Università Popolare Urbana » Notizie » Notizie UPU » Rizoma freireano n. 5: Movimenti sociali urbani e processi di apprendimento

Mostra/Nascondi il menu

Rizoma freireano n. 5: Movimenti sociali urbani e processi di apprendimento

http://www.rizoma-freireano.org/

Quanto mai opportuna appare l’idea della rivista spagnola “Rizoma freireano” di dedicare un numero alle iniziative dei movimenti sociali urbani e alle pratiche di apprendimento, mentre le reti mondiali si preparano per l’Assemblea Mondiale degli Abitanti (la Dichiarazione di Madrid ), che presumibilmente avrà luogo a Dakar (Senegal) a gennaio 2011. Il processo che porta all’Assemblea Mondiale degliAbitanti ha il sostegno di più 350 organizzazioni di oltre 40 stati dei cinque continenti, vincolate alla Carta dei Principi del FSM e alla Carta di San Salvador, come pure all’Assemblea Mondiale Abitanti (Messico, ottobre 2000) e all’Assemblea Mondiale dei Cittadini per la Solidarietà e la Responsabilità Mondiale (Lille, Francia, ottobre 2001). Un tema cruciale in un processo di questo tipo è, appunto, quello di come narrare, come registrare e come rendere note, localmente e globalmente, le pratiche trasformative dei movimenti urbani.


I(le) Traduttori(trici) Volontari(e) per il diritto alla casa senza frontiere dell’IAI che hanno collaborato con la traduzione di questo testo sono:

Laura Imondi, Nadia Zuddas