Home » Notizie » Info locali » Demolita la casa di una delle star di “The Millionaire”

Mostra/Nascondi il menu

Demolita la casa di una delle star di “The Millionaire”

Slumdog star's home demolished

La madre di Azharuddin: "Non ci avevano informato. Non ci hanno dato alcun preavviso.”

Negli slum di Mumbai la catapecchia di una delle piccole star del film “The Millionaire”, premiato con diversi Oscar, è stata demolita dalle autorità municipali.

Giovedì, 14 maggio 2009 - BBC

Le autorità affermano che l’attore e altre famiglie stavano occupando abusivamente il suolo pubblico. Il giovane attore ha impersonato la versione giovanile di uno dei protagonisti del celebre film vincitore di ben otto premi Oscar.

Secondo le testimonianze la polizia avrebbe percosso il piccolo Azharuddin Mohammed Ismail con un bastone di bambù prima di sfrattarlo.

"Siamo senza una casa, non sappiamo dove andare," si lamentava Azharuddin dopo la demolizione.

La famiglia viveva in un ricovero temporaneo costituito da lastre di plastica appoggiate su canne di bambù, in uno slum vicino a Bandra Est a Mumbai.

Il ragazzo racconta che stava dormendo profondamente quando la squadra di demolizione è sopraggiunta e li ha invitati ad andarsene, procedendo quindi alla distruzione di tutta la fila di tende che erano piantate al suolo.

La famiglia sostiene di non essere stata informata circa la demolizione.

Il funzionario cittadino, Uma Shankar Mistry, presente durante la demolizione, ha dichiarato alla BBC che le autorità hanno raso al suolo solo le abitazioni temporanee e illegali che erano state da poco erette vicino allo slum.

Ha dichiarato che le abitazioni si trovavano in una zona destinata ad ospitare un giardino pubblico.

La promessa di un'abitazione

La madre del piccolo attore ha dichiarato che non sa cosa succederà ora alla sua famiglia e che le promesse di aiuto fatte dalle autorità locali e dai produttori del film non si sono ancora materializzate.

"La nostra casa è stata distrutta dai funzionari. Non ci hanno dato una sistemazione alternativa. Le autorità ci avevano detto che ci avrebbero dato una casa. Ma non credo che ciò accadrà mai," ha dichiarato Shamim Ismail alla BBC.

Le famiglie di Azharuddin Mohammed Ismail e dell’altra star Rubina Ali, che ha impersonato la protagonista femminile del film da bambina, erano state rassicurate dalle autorità locali circa il fatto che avrebbero ottenuto nuove sistemazioni.

Ma la decisione sulla concretizzazione di questa promessa non è ancora stata presa.

Il regista Danny Boyle ha fortemente smentito le accuse di sfruttamento.

Slumdog children on the Oscar party

A febbraio, Azharuddin (a sinistra) guardava la cerimonia degli Oscar, a Los Angeles, USA.

I produttori hanno istituito un fondo per l’istruzione scolastica dei giovani protagonisti che per la prima volta sono stati iscritti ad una scuola.

Inoltre hanno recentemente dichiarato che doneranno 500.000 sterline ad un’associazione di beneficienza che aiuta i bambini degli slum di Mumbai.

Il film ha incassato più di 200 milioni di dollari presso i botteghini di tutto il mondo.

Articolo

Keywords

Slumdog


I(le) Traduttori(trici) Volontari(e) per il diritto alla casa senza frontiere dell’IAI che hanno collaborato con la traduzione di questo testo sono:

Tamara Fantinato, Enzo Passerini