Home » Notizie » Abitanti delle Americhe » Brasile, CONAM costruisce cittadinanza e agenda politica

Mostra/Nascondi il menu

Brasile, CONAM costruisce cittadinanza e agenda politica

La CONAM, confederazione nazionale delle associazioni di abitanti, si riunisce a João Pessoa, Paraíba, Brasile, per tenere dal 23 al 25 maggio 2014 il dodicesimo congresso nazionale, presso la sede del Centro Congressi di João Pessoa. L'Alleanza Internazionale degli Abitanti è stata invitata a questo evento così importante.

Già dal 22 maggio si vede, nel tardo pomeriggio e durante la sera, una grande mobilitazione di cittadini e cittadine che si muovono come onde gialle sfoggiando le loro magliette a sostegno della CONAM, delle regioni e delle organizzazioni comunitarie. I loro grandi sorrisi, gli slogan e i piccoli gruppi di delegati invadono le strade di  João Pessoa, per incontrarsi dove sono alloggiati.

Il congresso si tiene il 23 maggio nel Centro Congressi, alla presenza di 1200 delegati opportunamente registrati e accreditati dalle assemblee comunitarie. I delegati sono leadership costituite in maggioranza da donne, caratteristica che conferisce al congresso un'impronta speciale. E' evidente la capacità di organizzazione e mobilitazione da parte della CONAM, basti immaginare la quantità di acqua, caffè, alimenti, documenti di base, alloggi, servizi sanitari e tutta la logistica necessaria alla realizzazione di questa grandissima assemblea nazionale.

I delegati prendono posto divisi per rappresentanza nel Centro Congressi, si distinguono le regioni di Paraíba, Mato Grosso, Amazonas, Minas Gerais, Pernambuco, Pará, Ceará, Roraima, San Paolo, Acre, Fortaleza. Sono così tante le regioni che è impossibile enumerarle tutte.  È emozionante osservare i vestiti, la musica, i copricapi tipici del Brasile nordorientale. Il congresso si svolge in un clima di festa, con dibattiti e slogan e tutti ne godono.

Al congresso sono presenti rappresentanti della Presidenza della Repubblica, delle Segreterie di Stato, Deputati Federali e Locali, Sindaci, Consiglieri e Funzionari dei governi locali, che sottolineano l'importanza delle organizzazioni sociali e popolari. In particolare il rappresentante del ministero della città si è impegnato, nei confronti della CONAM, ad appoggiare le richieste relative all'habitat.

Bisogna sottolineare l'intervento del rappresentante dell'Alleanza Internazionale degli Abitanti il quale ha affermato: “CONAM è un'organizzazione che lotta quotidianamente nei territori e con la comunità. È propositiva, combattiva e solidale, costruisce un Brasile giusto, sostenibile e democratico”.  Anche la presidentessa Bartiria Lima da Costa ha sottolineato che: “questo congresso definirà l'agenda politica della CONAM, oltre all'habitat è importante definire la strategia con la quale incidere sulle riforme politiche, agrarie, comunicative, sanitarie e di mobilità urbana. Urge, inoltre, definire le politiche di alleanza a livello nazionale e internazionale. Per incidere sul cambiamento di cui il nostro Paese ha bisogno”

CONAM è un'organizzazione comunitaria con una direzione, un'agenda politico-sociale e una leadership che crea cittadinanza. Tutto ciò lo ha dimostrato in occasione del suo dodicesimo congresso.

Riferimenti geografici

Keywords

Congreso , CONAM


I(le) Traduttori(trici) Volontari(e) per il diritto alla casa senza frontiere dell’IAI che hanno collaborato con la traduzione di questo testo sono:

Serena Melandri, Rita Bastone

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.