Home » Notizie » Abitanti d'Europa » Amburgo, più di 4.000 persone hanno manifestato per il diritto alla città

Mostra/Nascondi il menu

Amburgo, più di 4.000 persone hanno manifestato per il diritto alla città

Amburgo, più di 4.000 persone hanno manifestato per il diritto alla città, AMBURGO, gennaio 2010

Amburgo, più di 4.000 persone hanno manifestato per il diritto alla città

Il movimento per il diritto alla città, composto da più di quattromila persone e accompagnato da numerosi veicoli decorati in modo elaborato, ha dato vita alla manifestazione nel Moorweide.

In seguito alle indicazioni della polizia, il Tribunale Amministrativo e l’Alto Tribunale avevano vietato al variopinto corteo l’attraversamento del centro cittadino, perciò la manifestazione si è vista costretta a cambiare itinerario: il corteo quindi ha scelto di proseguire verso St.Pauli, in direzione Frappant, sulla Grossen Bergstrasse.

"Il diritto alla città implica anche essere visibili nei luoghi centrali e chiede espressamente che gli abitanti di questa città siano maggiormente coinvolti nelle decisioni, di quanto non lo siano stati finora. La pretesa di sviare l’attenzione sulle strade deserte dimostra quanta poca considerazione abbia il Consiglio Regionale delle richieste e dei bisogni di coloro che vivono in questa città”, dichiara Steffen Jörg, del comitato direttivo della manifestazione.

L’ancor giovane movimento per i diritti cittadini ha mobilitato migliaia di persone, che per i motivi più diversi hanno portato in strada, in forma fantasiosa e pacifica,la loro rabbia contro la politica urbana "Questo è solo l'inizio. Ciò che è partito a piccoli passi, continuerà l’anno prossimo: si moltiplicheranno le iniziative per appropriarci dello spazio cittadino ed opporci alla svendita ulteriore della nostra città”, annuncia Nicole Vrenegor, attivista della rete.

Un importante campo d’azione sarà la lotta contro l’aumento degli affitti.

Già giovedì scorso, la Mieten und Wohnen SPA (Unione Inquilini) aveva sollecitato con una lettera aperta al Ministro per la casa, la senatrice Anja Hajduk, a far valere la propria influenza sulla SAGA.

Questa società la più grande agenzia di locazione di Amburgo, con le sue oltre 130.000 abitazioni, ha infatti recentemente comunicato la richiesta di aumento degli affitti.