Home » Notizie » Autorità locali » Abitanti a Dakar: Africities e oltre

Mostra/Nascondi il menu

Abitanti a Dakar: Africities e oltre

imagen

Facing forced evictions in Africa (© Amnesty International, March 2012)

Dal 4 all’8 dicembre IAI farà sentire la voce degli abitanti urbani d'Africa a Dakar ospitando e partecipando a una serie di eventi che includono il Sesto Vertice delle città africane (non è prevista alcuna quota di iscrizione per chi vuole partecipare alla Sessione tematica su Associazioni degli abitanti) e incontri con le organizzazioni di abitanti nei quartieri.
In questo modo si intensificherà la rete di relazioni e convergenze sviluppate nell’ultima Assemblea Mondiale degli Abitanti (AMA, FSM, Dakar 2011) e si incoraggerà la partecipazione alla prossima AMA che avrà luogo a Tunisi (FSM, marzo 2013). La vostra firma è indispensabile per sostenere il riconoscimento delle organizzazioni degli abitanti.

Africities e incontri nei quartieri popolari per fare sentire la voce degli abitanti

Nella settimana del 4-8 dicembre l’International Alliance of Inhabitants parteciperà al Sesto Vertice Africities in Dakar, Senegal. Africities è il principale raduno del continente di ministri, sindaci, burocrati, leader tradizionali, sindacalisti, accademici, ONG e organizzzaioni di base, è un’importante opportunità che permette ai movimenti sociali di entrare in contatto coi rappresentanti dei governi locali e centrali.

NOTA BENE: Non è prevista alcuna quota di iscrizione per chi vuole partecipare alla sessione tematica sulle Associazioni degli abitanti, incoraggiamo dunque tutti a Dakar a unirsi a noi e apprendere di più sulle lotte in Africa.IAI, insieme ai partner locali ENDA-TM, presenterà una sessione tematica su Associazioni degli abitanti  (5 dicembre, ore 9:00, Grand amphithéâtre) che analizzerà esempi di interazioni dei residenti con autorità locali e nazionali in tutto il continente, in particolare alla luce dei crescenti casi di sfratti e della crisi abitativa nelle città africane. Si discuterà, inoltre, di democratizzazione, decentralizzazione e partecipazione al fine di trovare soluzioni atte a istituire associazioni dei residenti e altri collettivi di abitanti da considerare come attori fondamentali dei processi urbani.

Insieme ai delegati di numerose organizzazioni come RNHC (Camerun), Abahlali beseMjondolo (Sud Africa), Socio-Economic Rights Institute del Sud Africa (SERI), National Taxpayers Association (Kenya), Amandla Centre (Zimbabwe), SOS Expulsions (Algeria), UACDDDD, No-Vox (Mali), Collectif Associations Développement (RDC), il team è invitato a partecipare a numerose sessioni di Africities come “Il movimento di democratizzazione in Africa: strategie locali per accedere ai diritti alla città” (Senegal Civil Forum) (4 dicembre 14:30, aula B 06); “Strategie per la partecipazione popolare e cittadinanza” (SDI) (4 dicembre, ore 14:30, aula C 12); e la “Sessione speciale sui bilanci partecipativi” (UCGLA) (5 dicembre, ore 14:30 aula B 01).

Jules Dumas Nguebou del Camerun presenteerà la sessione del “Forum Africano della partecipazione dei cittadini” (6 dicembre, ore 9, aula Teranga) che sarà moderata dal Prof Yves Cabannes, del DPU di Londra e consigliere tecnico di IAI. Con l'occasione saranno presentati due strumenti concreti: l’Atlante dell’Habitat urbano e CITEGO.

Sottolineiamo inoltre la sessione “Finanziare le case popolari” (6 dicembre, ore 14:00, aula Teranga), un tema emergente in tutta l’Africa, dove, tra l'altro, sarà presentata la proposta del Fondo Popolare per la terra e la casa, uno strumento innovativo originariamente lanciato da IAI in America Latina per promuovere le politiche abitative, finanziate, in particolare, dalle risorse pubbliche liberate dal pagamento del debito straniero.

Il lancio di Amnesty International di "Conosci i tuoi obblighi", una guida per la prevenzione degli sgomberi forzati” (6 dicembre, ore 13:00, Workshop Room) offrirà un nuovo strumento per informare i cittadini e di conseguenza rafforzare le lotte locali contro gli sgomberi nel continente. L’informazione è potere e i cittadini hanno un forte bisogno di ricevere informazioni di questo tipo.

Costruire convergenze, verso l'AMA 2013

IAI inoltre, si incontrerà con le organizzazioni locali di abitanti nei quartieri di Dakar, intensificando le relazioni sviluppatesi nell’ultima AMA (FSM, Dakar, febbraio 2011) incoraggiandone la partecipazione alla prossima AMA che avrà luogo a Tunisi (FSM, 26-30 marzo 2013).

A tal fine, insieme ad altre risorse, IAI presenterà e divulgherà “Memorie di Abitanti” sugli esiti e le proposte dell'AMA 2011, incluso un DVD con decine di interviste ai leader sociali urbani di tutto il mondo.

Dakar è un’altra tappa nella costruzione di convergenze verso la Via Urbana e Comunitaria, uno spazio globale e solidale delle organizzazioni e delle reti di abitanti per condividere le esperienze, delineare strategie e programmi, gestire gli strumenti, stabilire e adempiere agli impegni presi al fine di consolidare la solidarietà con le lotte globali/locali a difesa degli abitanti e prepararsi per “un altro mondo possibile”: vivere nel nostro pianeta nel modo più adeguato.

Segue il Foro Sociale Urbano nel mese di settembre a Napoli e e le Giornate Mondiali Sfratti Zero di Ottobre.

A gennaio IAI sarà presente al Foro Sociale Africano a Kinshasa per continuare a preparare l'Assemblea Mondiale degli Abitanti.

Vi invitiamo a partecipare alle nostre attività, preparandovi, in particolare per l'AMA, da adesso!

 

La vostra firma è indispensabile per sostenere il riconoscimento delle organizzazioni degli abitanti

Uno degli obiettivi ad Africities è convincere le Città Unite e i Governi Locali d’Africa (UCLGA) ad adottare le soluzioni proposte per promuovere lo sviluppo delle associazioni di abitanti nel continente. Potete leggere la bozza di risoluzione cliccando qui .

>>> Vi invitiamo ad appoggiare queste proposte inviandoi il nome della vostra organizzazione e il vostro contattto a iai.southernafrica@habitans.org  e info@habitans.org  >>>

 

Gli abitanti ad Africities

King Fahd Palace Hotel, Pointe des Almadies, Dakar

DATA ORA LUOGO SESSIONE ORGANIZZATORI TITOLO
04-Dic 14:30 B 06 1 PM 04-A ARGA Il movimento di democratizzazione in Africa
04-Dic 14:30 B 12 1 PM 01-B Senegal Civil Forum Strategie locali per godere dei diritti
04-Dic 14:30 C 12 1 PM 04-B SDI Strategie per la partecipazione popolare e la cittadinanza
05-Dic 9:00 Grand amphitheatre 2 AM 01 IAI/ENDA TM Associazioni di abitanti
05-Dic 14:30 B 01 2 PM 03 UCLGA Bilanci partecipativi
06-Dic 14:00 Teranga SS 3AM 18 WBI Forum africano della partecipazione dei cittadini
06-Dic 16:00 Teranga SS 3PM 22 RNHC/WBI Crisi finanziaria internazionale e crisi abitativa: quali risposte dei governi locali africani
06-Dic 9:00 Teranga SS 3PM 23 RNHC/WBI Porre le NTC e la partecipazione dei cittadini al servizio delle amministrazioni locali in Africa

Scarica il programma completo  di Africities

Riferimenti geografici


I(le) Traduttori(trici) Volontari(e) per il diritto alla casa senza frontiere dell’IAI che hanno collaborato con la traduzione di questo testo sono:

Valeria Tripolino, Manuela Putzu

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.