Home » la Via Urbana » 26 gennaio 2008: Giornata Globale di Mobilitazione FSM » Sulla Giornata Globale di Mobilitazione FSM » Memoria comune per il futuro del diritto alla casa senza frontiere

Mostra/Nascondi il menu

la Via Urbana

Memoria comune per il futuro del diritto alla casa senza frontiere

Si è conclusa con successo la Giornata di Mobilitazione Globale indetta dal FSM lo scorso 26 gennaio 2008.

Sono state infatti oltre una cinquantina le marce, le occupazioni, i dibattiti, le assemblee che, per la prima volta nella storia dell'umanità, hanno impegnato contemporaneamente decine di migliaia di persone nella rivendicazione del diritto alla casa senza frontiere, nei paesi ricchi come in quelli poveri, a sud come a nord, ad est come ad ovest.

Si è trattato della degna conclusione della campagna globale Lottiamo insieme per la casa per tutti! lanciata da IAI, HIC e FAL, a partire dalla Giornata Mondiale del Diritto alla Casa e dalle Giornate Mondiali Sfratti Zero dell'ottobre 2007. Una mobilitazione durata quattro mesi, durante i quali sono emerse le lotte, le proposte e la solidarietà internazionale, mostrando di che sostanza è fatto l'impegno assunto dall'assemblea di convergenza al termine del FSM 2007 di Nairobi e con la sottoscrizione dell'Appello per l'unità dei movimenti sociali urbani.

I nostri complimenti e il riconoscimento del ruolo insostituibile delle organizzazioni di abitanti, i protagonisti che hanno sviluppato i legami tra l'iniziativa territoriale e la mobilitazione globale, dimostrando la crescita della coscienza di un impegno solidale anche a livello internazionale per affrontare il conflitto globale che causa l'esistenza di un miliardo di persone senzatetto, sfrattate o mal alloggiate.

Si è trattato di un successo degli interscambi simultanei e dei percorsi condivisi, che mostra tuttavia quanto sia ancora drammaticamente inadeguato il fronte del diritto ad abitare davanti alle decisioni economiche, politiche ed istituzionali ed ai bulldozzer che infrangono la vita degli abitanti.

Perciò sottolineiamo l'importanza di appoggiare le lotte e le iniziative territoriali, organizzare incontri tematici comuni nel corso dei fori sociali, in particolare del prossimo Foro Sociale Mondiale (Belem, gennaio 2009), coordinarci nelle Giornate Mondiali Sfratti Zero del prossimo ottobre 2008, accompagnare criticamente il Forum Urbano Mondiale (Nanjing, 13-17 ottobre 2008), cominciare a costruire l'Assemblea mondiale degli abitanti (2009-2010).

Ma, per riaffermare concretamente il nostro impegno, consideriamo indispensabile e prioritario partire da una analisi e da un dibattito condiviso sulle potenzialità e le debolezze degli uni e degli altri per rendere davvero efficace questo movimento.

Per queste ragioni vi proponiamo di leggere e dibattere le schede sulle iniziative che sono state organizzate nel corso della Giornata di Mobilitazione Globale FSM, costituendo così la nostra memoria comune e necessaria per discutere e capire assieme come costruire assieme le prossime tappe.