Home » la Via Urbana » Abitanti al FSU-FUM » BACKGROUND » Abitanti al Summit dei Popoli-Rio+20

Mostra/Nascondi il menu

la Via Urbana

Appello alla convergenza verso Rio+20 ed oltre

Le organizzazioni e reti internazionali degli abitanti per la riforma urbana e il diritto ad abitare parteciperanno al Vertice dei Popoli contro la mercificazione della vita e della natura per la difesa dei beni comuni, che si svolgerà a Rio de Janeiro, in Brasile, dal 15 al 23 giugno 2012 di fronte alla Conferenza delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile (Rio+20).

Lanciamo questo appello affinché questo spazio diventi una pietra miliare nel processo di consolidamento del dialogo e delle alleanze, nella definizione di una piattaforma e di un programma d’azione comune dei movimenti degli abitanti delle campagne e delle città e di tutte le altre organizzazioni che lottano per territori giusti, democratici e sostenibili.

Vogliamo costruire questo dialogo per continuare verso nuovi spazi, come il Forum Urbano Mondiale 6 - Forum Urbano Sociale 2(Napoli, settembre 2012) e il Forum Sociale Mondiale – Assemblea Mondiale degli abitanti (Tunisi,marzo o aprile 2012).

L'Alleanza Internazionale degli Abitanti, rete globale di organizzazioni e movimenti sociali urbani per il diritto ad abitare senza frontiere, sostiene con forza l'Appello del Vertice dei Popoli per la giustizia sociale e ambientale e l'Assemblea Permanente dei Popoli contro la mercificazione della vita e della natura e in difesa dei beni comuni, che si terranno a Rio de Janeiro, Brasile, dal 15 al 23 giugno 2012, in  contemporanea alla Conferenza delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile (Rio+20).

I popoli ed i cittadini àhanno già iniziato a prepararsi per il Vertice Rio+20. Qui puoi trovare le iniziative ed il calendario delle attività dei partecipanti al processo insieme ai documenti e alle proposte per entrare a far parte anche tu della Comunità Rio+20.