Home » la Via Urbana » Alloggio per un miliardo di persone » Antecedenti

Mostra/Nascondi il menu

la Via Urbana

Antecedenti

Verso un Fondo Popolare per il Diritto alla Terra e alla Casa

Dal Foro Sociale delle Americhe, 2004.Oggi più un miliardo di persone al mondo non ha accesso a una casa dignitosa a causa della diseguale ripartizione nelle risorse, delle guerre e dell’insicurezza nel possesso della terra. Prima del 2030 questo numero sarà raddoppiato, nonostante l’impegno di tutti governi del pianeta a migliorare le condizioni abitative di 100 milioni di persone prive di una casa dignitosa, entro il 2020.

Campagna, cancellare il debito per alloggiare i poveri

In vista del G8 sul debito (Edimburgo, luglio 2005) le associazioni di abitanti e i movimenti sociali urbani, le ong, il volontariato, i movimenti anti-debito, gli enti locali di tutto il mondo dicono: basta! Il debito è illegittimo, ingiusto e impagabile! I governi hanno invece l’obbligo di pagare il debito sociale! Dare casa ai poveri del mondo è possibile! Hanno firmato: 2467 persone

FSM 2007: Seminario "Il Fondo Popolare per la casa e la terra"

Non pagare il debito allo scopo di alimentare un fondo per l’accesso all’alloggio e ai servizi di baseAl seminario, organizzato da IAI e FAL, hanno partecipato oltre un centinaio di rappresentanti di organizzazioni sociali e di eletti, proveniente da sedici Paesi.

Workshop: sfratti, fondi popolari per l’alloggio e cooperative di proprietà collettiva

Nell’ambito delle Giornate Mondiali Zero Sfratti 2007, varie organizzazioni nazionali e internazionali organizzano a Santo Domingo il workshop “Sfratti, Fondi Popolari per l’Alloggio e Cooperative di Proprietà Collettiva” al fine di rendere noti i progressi fatti nella creazione di un Fondo Popolare per l’Alloggio e la Terra che favorisca l'accesso a questi beni alle persone che vivono nell’insicurezza, spesso vittime di sfratti in Perù e in Repubblica Dominicana.

Migliorando Korogocho

Ci piacerebbe dare con questo qualche aggiornamento sul risanamento di Korogocho, un viaggio che dimostra, secondo noi, che le dinamiche di marginalizzazione, molto comuni nel nostro mondo, possono essere sconfitte e il sogno diventare realtà, come Fra Daniel aveva scritto in uno dei suoi articoli sullo stesso programma di risanamento di Korogocho.