Home » Campagna Sfratti Zero » Giornate Mondiali dell’Abitare 2011 » Notizie » Italia, due iniziative per le Giornate Mondiali Sfratti Zero

Mostra/Nascondi il menu

Campagna Sfratti Zero

Italia, due iniziative per le Giornate Mondiali Sfratti Zero

Sono due le iniziative che in questo ottobre 2011 segnano l’iniziativa dell’Unione Inquilini dentro le Giornate Mondiali della campagna “Sfratti Zero” che si stanno svolgendo in tutto il mondo. Si tratta del lancio della Campagna nazionale contro i canoni neri, per la riduzione dell’affitto e contro gli sfratti, e la Manifestazione spettacolo contro la camorra (Napoli, 22 ottobre 2011).

Campagna nazionale sugli affitti e contro gli sfratti: la costituzione dei comitati unitari

Utilizzando una norma recentemente approvata per il contrasto all’evasione fiscale nel campo dell’affitto, l’Unione Inquilini ha predisposto una procedura per permettere all’inquilino che si trova nella situazione di avere un contratto non regolare (perché non registrato, perché non scritto, o altro ancora) di poter denunciare agli uffici finanziari la situazione e registrare autonomamente il contratto. Dopo tale atto, l’affitto viene fissato in tre volte la rendita catastale dell’alloggio, mentre la durata del contratto è stabilita in 4 anni più altri 4, a partire dalla data della registrazione. Il contratto diviene regolare e l’affitto si riduce, rispetto al libero mercato, fino all’80% di diminuzione.

Sono già alcune centinaia i casi positivamente affrontati e, una recente sentenza, ha esteso la possibilità di tale ricorso anche alla morosità, stabilendo che uno sfratto per morosità per un contratto non registrato non può essere convalidato in quanto il contratto medesimo non è valido. La validità del contratto parte infatti dal momento in cui l’inquilino lo ha denunciato all’Ufficio finanziario, facendolo emergere dal nero.

Perciò l’emersione dal nero, attraverso l’autodenuncia dell’inquilino, è un'azione per consolidare i contratti locativi e bloccare gli sfratti in corso.

A Roma, nel mese di ottobre, è annunciato il lancio di una campagna contro i canoni neri che vede assieme l’Unione Inquilini, Action, l’ARCI, numerose associazioni degli studenti e movimenti sociali, con la costituzione di comitati unitari in varie città.

Napoli, Manifestazione spettacolo contro la camorra

L'iniziativa, promossa dalla sede dell’Unione Inquilini della Campania, si tiene a Secondigliano, nel cuore dei quartieri dove il potere della criminalità organizzata è più forte. La manifestazione, cui hanno dato la disponibilità a partecipare decine di artisti e decine di associazioni nazionali e locali, di sacerdoti di frontiera, di esponenti politici, tra cui il nuovo sindaco della città, di persone impegnate direttamente nel contrasto alle mafie, ha al suo centro il tema del flusso del denaro e dell’uso del denaro per tenere soggiogata la popolazione. La camorra è una borghesia criminale che usa il denaro come sistema di dominio e, proprio per questo, è colluso e contiguo alle stanze del potere.

La lotta alla camorra è quindi, prima di tutto, lotta sociale, lotta per il lavoro, la casa, la dignità, il futuro.

La forza della manifestazione, e dell’iniziativa dell’Unione Inquilini di Napoli, è propria questa: la camorra si combatte prima di tutto sul terreno sociale, dando un’altra possibilità di riscatto a quella popolazione cui l’attuale sistema di potere non dà speranza di futuro.

La denuncia forte è che, in quella realtà, la camorra fa gli sgomberi, entra pesantemente nella gestione delle case popolari e minaccia chi si oppone.

La lotta contro gli sfratti e per il diritto alla casa è parte di una lotta più generale per l’emancipazione dai due poteri che soffocano questa parte della città, spesso in alleanza tra di loro: il potere economico e politico ufficiale e il potere della borghesia camorristica.

Gli sportelli dell’Unione Inquilini a Napoli, nei luoghi più difficili, dove non ci sono neanche più le sedi dei partiti, sono punti di socialità, di presa di coscienza, di autorganizzazione.

Il concerto spettacolo promosso dall’Unione Inquilini a Napoli, si svolge a Secondigliano dalle ore 20.30 di sabato 22 ottobre 2011.

Riferimenti geografici

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.