Parola chiave: desahucios

Spagna: La PAH contrassegna le banconote per sensibilizzare contro gli sfratti

Il marchio #NoMásDesahucios timbrato su un biglietto da 10 euro. /TWITTER La Piattaforma delle Vittime dell’Ipoteca (PAH) con questa iniziativa vuole che le vittime “prendano le redini della propria lotta” facendo arrivare ai governanti gli euro contrassegnati col motto “basta sfratti” (no más desahucios) e così dimostrare il malcontento cittadino di fronte alla situazione vissuta da numerose famiglie.

Call: Barcelona, the resistance of a family the solidarity of a whole neighborhood

Nel giugno del 2011, quando le piazze ribollivano per il movimento del 15M, Veronica, Eliseo ed i loro tre figli venivano sfrattati da un appartamento nel quartiere del Clot (Barcellona). I comitati di quartiere e le reti di abitanti solidali si mobilitarono per esprimere il loro appoggio, ma i Mossos d’Esquadra – la polizia catalana –, con un’operazione assolutamente inaudita, caricarono violentemente contro la famiglia e contro tutti coloro che erano accorsi a dare supporto. Ci concentrammo lì per mostrare a Veronica e Eliseo che non erano soli, e che qualunque rivendicazione dev’essere un atto di resistenza e lotta collettiva. Ciò che è di tutti e di tutte, dev’essere difeso da tutti e da tutte.

Los bancos, obligados por la ley catalana a ceder a la administración sus viviendas vacías

Los impulsores de la ILP, en rueda de prensa. MARC FONT La ley más ambiciosa que ha existido nunca en Catalunya para luchar contra la pobreza energética y la emergencia habitacional vuelve a estar plenamente vigente. La razón es que el Tribunal Constitucional (TC) ha archivado definitivamente el recurso  contra la normativa que presentó el Gobierno español durante la presidencia de Mariano Rajoy.